Chi

Siamo

Unicopli nasce a Milano alla fine degli anni Settanta ed è ancora oggi una casa editrice impegnata nel settore della produzione libraria di cultura.

Forte della sua storicità e supportata da una distribuzione di respiro nazionale, si dedica nello specifico a una produzione di saggistica e di varia di qualità. L’obiettivo è proporre al pubblico un catalogo ricco di contributi selezionati e coerenti con la responsabilità del “fare cultura oggi”, attraverso un approccio metadisciplinare che crei uno spazio di confronto fecondo fra le diverse scienze sociali e umane e, più in generale, con qualsiasi disciplina capace di modificare l’immagine dell’uomo.

In quest’ottica respinge qualsiasi classificazione di valore fra gli ambiti del sapere, in un’ottica multiculturalista, e opera in termini di assoluta laicità, respingendo qualunque condizionamento ideologico, religioso, politico, istituzionale, accademico, all’insegna del puro e semplice valore.

L’espressione più concreta di questo approccio è il Comitato di direzione: Unicopli ritiene che per rappresentare la moltitudine del sapere sia necessario articolare la direzione in anime cooperanti, con soci competenti su differenti fronti e sostenuti da direttori di collana specialisti nelle differenti discipline e aree culturali di riferimento: storia, antropologia economica, sociologia, antropologia, scienze della psiche, filosofia, letteratura, etologia, occulto.