Gli adolescenti fra reale e virtuale

Scuola, famiglia e relazioni sociali

Il volume affronta le varie sfaccettature delle problematiche adolescenziali: il rapporto non di rado problematico con le istituzioni educative come la scuola e la famiglia, le questioni connesse all’immigrazione e in particolare alle seconde generazioni, il disagio, le relazioni sociali mediate dai nuovi media. Si delinea così un’analisi attenta alle novità e alle specificità connesse alla caratteristiche culturali, sociali ed educative della fase adolescenziale. I vari contributi coniugano di regola la parte riflessiva con proposte pratico-operative, di grande utilità per quanti – docenti, operatori dei servizi rivolti alla persona, tanto pubblici che del privato sociale, genitori – interagiscono quotidianamente con gli adolescenti. L’intento è in definitiva quello di offrire strumenti che favoriscano uno scambio intergenerazionale il più possibile efficace, condizione indispensabile per infondere sicurezza, promuovere l’autostima, prevenire il disagio adolescenziale.