L’educazione immaginativa

Ambienti meta-narrativi per l’infanzia

Informazioni aggiuntive

Autore

Pagine

125

Formato

14×21 brossura

Uscita

ISBN

9788840022581

ACQUISTA SU:

Descrizione

L’immaginario, soprattutto quello infantile, è uno spazio mentale denso di fermenti e di potenzialità formative. In questo spazio vivono, crescono, si aggregano e si trasformano le immagini e i simboli che connotano i vissuti emozionali, che alimentano le fantasie, le motivazioni e soprattutto le percezioni di quello che sia pure genericamente chiamiamo mondo. È uno stato di coscienza non del tutto e non sempre consapevole che, a livello collettivo, molto ha a che vedere con la creazione dei miti, l’arte, l’estetica e, infine, con tutto quel groviglio di tensioni e pulsioni che s’intreccia nei loro interstizi. Qui agisce alla sua massima potenza la facoltà immaginativa che, nei bambini, si colora di sfumature poetiche ad altissima intensità metaforica, si compone di strutture logico-linguistiche oniriche ed agisce con sentimento ludico.

Il volume, nel rivolgersi a quanti lavorano e giocano con i bambini, agli studenti, ai ricercatori, propone alcuni spazi narrativi ad alta densità ludica e immaginativa perché è qui che la mente bambina sviluppa le sue meravigliose potenzialità cognitive.

Autore

Anita Gramigna, professore ordinario di Pedagogia Generale ed Epistemologia della Formazione, dirige EURESIS il Laboratorio di Epistemologia della Formazione, presso l’Università degli Studi di Ferrara. Nel 2012 è stata nominata Ambasciatrice Europea della cultura scolastica, nei suoi fini di promozione del diritto universale all’istruzione, dal Comitato Direttivo del Centro Europeo Internazionale della Cultura Scolastica (CEINCE). Nel 2023 è stata eletta Presidente della SIREF (Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa). Da alcuni decenni svolge attività scientifiche e didattiche presso prestigiose università straniere, dalle quali ha ricevuto premi e riconoscimenti. Fra i volumi più recenti segnaliamo: Come nascono le storie. Pedagogia narrativa per i più piccoli, Unicopli, 2020.