Dei principi di diritto dell’ambiente

Il libro si propone di rafforzare l’autonomia scientifica del diritto dell’ambiente e quindi analizzare e riordinare le fonti normative. L’analisi parte da aspetti meramente storici per poi percorrere tutti i momenti internazionali che hanno rafforzato l’indipendenza del diritto dell’ambiente rispetto alle altre discipline giuridiche. Il raccordo comunitario e la riforma del titolo V hanno poi stabilizzato tale ricerca in un contesto di grande sensibilità sociale intorno alle problematiche ambientali. L’apporto giurisprudenziale ha rappresentato una fondamentale risorsa cui attingere per confermare la forza del diritto dell’ambiente e l’importanza che ha assunto nel quadro degli ordinamenti regionale, nazionale, comunitario ed internazionale.

Leonardo Salvemini è professore di Diritto dell’ambiente presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, e docente di Tutela e valorizzazione dei beni culturali presso la facoltà di Lettere e filosofia della stessa università. Insegna inoltre Legislazione ambientale presso l’Università dell’Insubria di Varese, alla facoltà di Biologia e AGRN. È autore di numerose pubblicazioni su tematiche ambientali, e relatore presso il CSM e l’Ordine degli avvocati di Varese.