Letture guidate in arabo

Informazioni aggiuntive

Autore

, , ,

Pagine

171

Formato

19×26

ISBN

978-88-400-2229-1

Uscita

ACQUISTA SU:

Descrizione

Letture guidate in arabo è un manuale che si rivolge agli studenti universitari di lingua e cultura araba, ai quali propone testi autentici che potranno accompagnare l’intero percorso quinquennale. Nello specifico il volume è diviso in tre sezioni: “per cominciare” contiene testi brevi e attività graduate, in forma di moduli, proverbi e storie brevi, adatte agli studenti che stanno affrontando i primi rudimenti della lingua; “letteratura” offre brani di letteratura sia classica che moderna, anche in dialetto, con un assaggio di poesia in metrica; “testi specialistici” affronta vari generi testuali quali abstract, discorsi ufficiali, riflessioni politiche o linguistiche e un’omelia del venerdì. Ogni testo è corredato da attività ed esercizi di comprensione, analisi e produzione. 

Autore

Francesco de Angelis si occupa di letteratura yemenita contemporanea e produzione letteraria in dialetto egiziano. 

Cristina Dozio si occupa di letteratura araba moderna e contemporanea, umorismo, rappresentazione dello spazio e traduzione letteraria. 

Marco Aurelio Golfetto si occupa di didattica dell’arabo, con attenzione particolare ai linguaggi settoriali e della politica. 

Letizia Osti si occupa di letteratura e storiografia araba premoderna, e in particolare dell’Iraq nel periodo abbaside.