Terrorismi

In questa bibliografia si propone una scelta di volumi in cui ci si occupa del terrorismo italiano fra la fine degli anni sessanta e gli anni ottanta, includendo in questo insieme le stragi di matrice neofascista e gli atti di violenza compiuti dai gruppi clandestini di estrema sinistra, anche se è in atto la discussione se in questo caso sia corretto usare la definizione terrorismo o sia più appropriata quella di lotta armata. Si cercherà di dare conto delle tipologie dei volumi usciti, scegliendo quelli che possano rappresentare anche l’evoluzione degli studi e i temi maggiormente trattati, indicando dapprima alcuni testi in cui si può ritrovare la ricostruzione del contesto in cui i fatti di terrorismo avvennero per poi indicare, in scansioni tematiche, altri volumi che si giudicano utili per la comprensione dei temi in oggetto, nella consapevolezza di non essere evidentemente esaustivi, ma nel tentativo di fornire uno strumento utile a chi voglia avvicinarsi allo studio di queste pagine della storia italiana troppo spesso oscurate, accartocciate, sgualcite.

Cinzia Venturoli, direttore del Cedost (Centro di documentazione storico politica sullo stragismo). È assegnista di ricerca al Dipartimento di storia culture e civiltà dell’Università di Bologna. Si è occupata di didattica della storia, di storia della scuola, storia delle donne, storia della seconda guerra mondiale, della Resistenza, del dopoguerra, e di storia dello stragismo pubblicando monografie e saggi. Da molti anni lavora in modo specifico di storia degli anni Settanta, con uno sguardo attento ai movimenti politici e ai terrorismi. Ha pubblicato su questi temi: La storiografia e le stragi nell’Italia repubblicana: un tentativo di bilancio, in “Storia e futuro”, n. 11, novembre 2006; Stragismo: una ferita non rimarginata, in G. Greco, D. Monda, Novecento italiano raccontato dagli scrittori, Napoli, Liguori editore, 2008, 4 agosto 1974: la strage dell’Italicus, in La montagna nel dopoguerra, M. Maggiorani, P. Zagatti ( cura di), Bologna, Aspasia, 2009; Ustica, ancora, La rivista il Mulino, edizione online, 13 gennaio 2011. La Giunta dei Colonnelli greci: nodi ed interpretazioni attraverso una rassegna storiografica, «Storicamente», Volume 8 Year 2012, Stragi fra memoria e storia. Piazza Fontana, piazza della Loggia, la stazione di Bologna: dal discorso pubblico all’elaborazione didattica, Sette Città, Viterbo, 2012.