La dialettica

(Topici, Libro primo)

Informazioni aggiuntive

Autore

Pagine

141

Formato

14×21 brossura

Uscita

ISBN

9788840022765

ACQUISTA SU:

Descrizione

Nel primo libro dei Topici Aristotele presenta la retorica. Essa è un metodo per argomentare su ogni tema a partire da opinioni notevoli, al fine di confutare l’avversario ed evitare di essere confutati. Ha un uso privato, come formidabile esercizio, un uso pubblico, nei dibattiti politici e nei dibattimenti giudiziari, e un uso filosofico, permettendo di verificare la validità dei principi e di decidere sulla verità di due asserti contrari accettando da quale dei due non derivino conseguenze contraddittorie.

Proprio per questa utilità in campo filosofico la dialettica, pur essendo critica e valutativa, assume un valenza anche conoscitiva, come gli odierni studi più accreditati riconoscono, fino a individuare in essa il metodo proprio della filosofia, a differenza di quello dimostrativo delle scienze.

Autore

Marcello Zanatta (1948) è professore ordinario in quiescenza di Storia della Filosofia Antica nell’Università della Calabria. Risiede e opera tra Rende (CS) e Milano. Specialista di Aristotele, è autore di diverse monografie di filosofia antica, greca e romana e dirige tre collane: “Questioni di Filosofia Antica” e “Vette Filosofiche” presso l’editore Unicopli e la collana “Philosophia ton Palaion” presso l’editore Aracne di Roma. Nel campo della filosofia contemporanea si segnala una sua monografia su Heidegger.